Menu



Promozioni


Se sei già nostro Cliente...
Contattaci perchè abbiamo un'offerta particolare per te.

Se invece non ci conosci...
Mettiti in contatto con noi e scoprirai i nostri servizi a prezzi interessanti.



DOMANDE E RISPOSTE
Che cos'è la POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su mezzi di comunicazione digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.
Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l'email che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla larga diffusione, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale.

Come funziona ?

Attraverso la PEC chi invia una email ha la certezza della avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.
Per certificare l’avvenuta consegna vengono utilizzate delle ricevute che costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.
Le operazioni sono inoltre siglate con riferimenti temporali che “timbrano” in modo inequivocabile gli istanti di invio e ricezione.

A cosa serve ?

La Posta Elettronica Certificata sostituisce la raccomandata, il fax o altri strumenti tradizionali per effettuare:
- Trasmissioni di documenti alla Pubblica Amministrazione
- Gestione di gare di appalto
- Invio di documenti come fatture, contratti, ordini...
- Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
- Inoltro di circolari e direttive
- Tutta la documentazione per la quale viene richiesta una prova di invio
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi altro tipo di file.

A chi si rivolge ?

L'articolo 16 del Decreto-Legge N.185 del 29 Novembre 2008, “ Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese” prevede che l'utilizzo della posta elettronica certificata sia rivolto a:
- Aziende (società, ditte individuali) e professionisti che dovranno gestire le comunicazioni con la Camera di Commercio ed enti pubblici attraverso la posta elettronica certificata.
- Enti della Pubblica Amministrazione che dovranno inviare comunicazioni ufficiali fra gli stessi oppure verso i cittadini.
Tale strumento inoltre può essere utilizzato da chiunque voglia risparmiare tempo e denaro in alternativa alla raccomandata postale, oppure in sostituzione della posta ordinaria per comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori.

Chi sono i Gestori ?

Come garanti del servizio vengono costituiti dei Gestori accreditati da parte del Centro Nazionale Informatica per la Pubblica Amministrazione (CNIPA).
I Gestori possono essere sia Enti Pubblici che soggetti privati.
La traccia informatica delle operazioni svolte durante le trasmissioni viene conservata dai Gestori, per un periodo di tempo previsto dalla normativa ed ha lo stesso valore giuridico delle ricevute consegnate dal sistema.
L'utente che avesse smarrito le ricevute, può richiedere al proprio Gestore un estratto della suddetta traccia.


News